Torta allo yogurt, il pretesto per concedersi una pausa

La merenda è uno dei momenti più importanti per rifornire il nostro organismo del carburante energetico di cui ha bisogno Photo by Rodolfo Marques on Unsplash

La merenda è uno dei momenti più importanti per rifornire il nostro organismo del carburante energetico di cui ha bisogno. Se lo stile di vita che conduciamo è tutt’altro che sedentario, fare un break a metà giornata, su per giù tra le 17.00 e le 18.00 è l’ideale per dedicare a noi stessi una parentesi di relax, gusto ed energia.

 

Ma cosa si intende per vita sedentaria? Bene, a scanso di equivoci, mi preme precisare che lavorare molto al computer per esempio, benché possa sembrare un’attività statica, richiede al contrario un dispendio di energie davvero ingente. Innanzi tutto da quando i nostri computer sono costantemente connessi ad internet, anche se il nostro lavoro prevede esclusivamente l’uso di fogli di calcolo, programmi di impaginazione o data entry, siamo portati ad avere sempre aperte finestre di dialogo sui social network, a controllare sistematicamente la mail, a leggere contenuti e news di cronaca e di attualità. Questa costante sollecitazione mentale, che spesso si traduce in coinvolgimento emotivo, rappresenta un costo in termini energetici davvero importante e senza rendercene nemmeno conto, prosciughiamo le nostre riserve di vitalità. Ebbene, ogni movimento, ogni azione, ma anche il solo pensare di fare implica un consumo di energia. Tutti i processi che hanno come effetto movimenti e trasformazioni coinvolgono l’energia, pensiero compreso.

 

Il nostro cervello ha un suo carburante, una propria fonte di energia: il glucosio ematico. Come la benzina, questo fonte energetica rappresentata per lo più da zuccheri viene bruciata, e per il nostro cervello, produrre pensieri significa consumare circa 0,25 kilocalorie al minuto, ovvero il 20% dell’energia prodotta dall’intero organismo.

 

Per questa ragione è importante concedersi una pausa nell’arco della giornata, un momento per se stessi, una sospensione dei pensieri, magari mangiando qualcosa di gustoso e che compensi il dispendio energetico messo in atto dal nostro agire mentale. Il mio consiglio perciò è quello di portare con voi in ufficio una bella fetta di torta allo yogurt, o torta alle mandorle e carote. La merenda è un momento importante per staccare la spina dei nostri pensieri e per donare al nostro organismo una rinnovata dose energetica. Ma dulcis in fundo, per donarci un momento di dolce golosità personale.

Link Correlati: torta allo yogurt

Marzia S.

Grande lettrice, amante della scrittura e appassionata di letteratura beat. Oltre che occuparsi come autrice di testi e musiche, ama dilettarsi anche nella stesura di piccoli racconti, articoli per funzine musicali, e sceneggiature.

Condividi Questo Post