Che cos'è la moda normcore?
Gli anni 2010 non sono stati certo avidi di grandi esplosioni si style, gli Hipster, orgogliosamente vintage e fuori moda con i baffi religiosamente rigirati verso l'alto in stile Oscar Giannino, la folta barba curatissima e le camicie a quadri; seguiti dai metrosexual.
Senza dimenticare tutte quelle sfumature di quella "moda tamarra" sempreverde che i giovani e i meno giovani apprendono ogni domenica dai campi di Serie A dove i calciatori riescono a sfornare, oltre a goal e assist, sempre nuove ed elaborate creste e tatuaggi, spesso imbarazzanti.
Ebbene alla soglia del 2015 in Italia è arrivata la nuova tendenza nata negli USA, e dove altrimenti?â¨Stiamo parlando dello stile/ non stile detto Normcore.
Questo nuovo movimento si ritrova su un ipotetico asse cartesiano in posizione esattamente opposta alla posizione Hipster.
La moda Normcore è la moda del super casual, della normalità e della banalità no, ma del vestirsi comune che diventa cool se fatto a dovere.â¨Siete confusi? Dovreste esserlo perché come può essere la moda di tanti essere una tendenza? Infatti secondo molti stilisti la moda Normcore altro non è che un astuto stratagemma attuato dalle grandi catene di negozi di abbigliamento per vendere abiti "comuni" come abiti di moda.
Inoltre c'è chi ne critica l'oggettiva poca originalità . Sul NYT Vanessa Freedman l'ha definito «the new mediocre», la nuova mediocrità, sottolineando l'incapacità della cultura moderna di produrre qualcosa di nuovo e realmente creativo.
I sostenitori invece ne evidenziano la variabilità e la duttilità di stili che può produrre che va ben oltre il classico intramontabile jeans e maglietta o pantalone e maglioncino con scollo a V e una moda che sia finalmente alla portata delle masse e non un prodotto necessariamente elitario.