Direttamente dalle montagne del Paraguay e del Brasile, la pianta di Stevia conserva un incredibile potere dolcificante di gran lunga superiore a quello dello zucchero, ma totalmente naturale e privo calorie. Conosciuta soprattutto per la dolcezza delle sue foglie è una pianta perenne, coltivata anche in tutto il Sud America, in Cina, Thailandia e Israele. Dal 2011 è stato ammesso l'utilizzo della pianta e dei suoi derivati anche nell'Unione Europea (Regolamento UE N. 1131/2011 della Commissione dell’11 Novembre 2011) e negli scaffali dei supermercati, nelle erboristerie, nelle farmacie in Italia è comparsa la nuova “fogliolina” verde. La pianta è un piccolo arbusto che in piena maturazione raggiunge massimo 80 cm di altezza, con fiori ermafroditi di colore bianco, piccoli e numerosissimi. Invece le foglie sono simili a quelle del basilico, seghettate ai lati e di forma ovale.
Ma cosa sappiamo di questa pianta? Quali sono le sue proprietà? Scopriamo insieme la dolcezza delle sue foglie.
Già nell'antichità la Stevia è stata usata dai Curanderos sudamericani e dagli indigeni Guaranì sia per dolcificare le bevande, sopratutto l'amaro del tè, che per farne impacchi sulla pelle o per masticarla. Contiene molti minerali quali ferro, fosforo, sodio, magnesio e potassio. Ricca di vitamina A e C e beta-carotene. Ma responsabili del sapore dolce delle foglie sono lo stevioside e il rebausiodide, componenti speciali che non hanno calorie e con un potere dolcificante trecento volte superiore al saccarosio.
É una delle migliori piante officinali esistenti in natura per i benefici che conferisce al corpo e alla pelle. Ha una funzione ipoglicemica, antinfiammatoria, ipotensiva e antipertensiva (Phytotherapy Research); utilizzata per apportare energia, per regolare il livello del glucosio nel sangue, nelle diete, per ridurre il desiderio di dolci e frenare la sensazione di fame, per migliorare la digestione e proteggere il pancreas, come antiossidante per distendere ed ammorbidire la pelle, con funzione antibatterica per prevenire infezioni gengivali e carie dentarie. Inoltre è un ottima alleata in caso di diabete!
Link Correlati: stevia proprietà