La stevia, alleato imprescindibile per creare dolci dietetici

La pianta sudamericana conferisce un tocco inconfondibile, e decisamente light, a dolci della tradizione rivisitati in chiave più salutare Photo by Food Photographer | Jennifer Pallian on Unsplash

Per chi desidera ridurre l’apporto di zuccheri nella propria dieta (per motivi di linea o di salute, non importa), la stevia è un alleato chiave. La pianta di origine sudamericana – provienente dal Guaranì, macroarea geografica che identifica un ampio territorio a cavallo tra Brasile e Paraguay – è oramai un must di molti regimi alimentari improntati a semplicità e salutismo grazie alle sue proprietà benefiche e antiossidanti. La stevia ha infatti zero calorie, gode di poteri antiossidanti e riesce perfino a contrastare il proliferare di batteri nel nostro organismo.

Ma non bisogna pensare che stevia sia sinonimo di rinuncia. Anzi. L’estratto naturale prodotto dalla pianta sudamericana è alla base di molte, golose ricette dolciarie. E c’è davvero di che sbizzarrirsi. Ne sono un esempio quelle pubblicate dal sito Ginger & Tomato. Non tutti sanno ad esempio che è possibile creare una golosa crema pasticcera a base di stevia mescolando latte parzialmente scremato, farina, stevia in polvere e vaniglia. Anche la mitica torta di mele – antico retaggio dei ricettari delle nostre nonne – può essere reinterpretata in versione light grazie alla stevia: bastano cinque mele, stevia in polvere, farina, latte, olio di semi, lievito, sale e cannella in polvere.

E che dire della crostata alla marmellata che ha immancabilmente accompagnato l’infanzia di tanti di noi? Se pensate che la ricetta tradizionale sia un po’ troppo “carica”, è possibile rivisitarla in chiave ipocalorica chiamando in causa la prodigiosa pianta erbacea. In questo caso serviranno farina integrale, farina, un uovo, burro, yogurt, zucchero, stevia, sale e marmellata senza zucchero. Nessuno riesce a resistere ai biscotti.: e se sono integrali, tanto meglio. Se desiderate prepararne di buoni con l’aiuto della stevia, vi serviranno farina integrale, burro, uova, scorza di limone, cannella, sale e, naturalmente, stevia in polvere. I dolci con stevia stanno insomma riscuotendo sempre più successo, merito della loro capacità di non scendere a compromessi in termini di gusto pur mantenendo l’apporto calorico su livelli minimi. Il palato, ma anche il fisico, ringraziano.

Link Correlati: dolci con stevia

Matteo G.

Blogger di lungo corso, fiero sostenitore del cazzeggio via web, frequentatore di bar poco raccomandabili, cinefilo incallito. Una laurea, presa senza fretta, in Scienze della Comunicazione.

Condividi Questo Post