Indubbiamente questa notizia può sorprendere, ma chi pensa che i problemi dell’ ipertensione riguardino solo gli adulti, è in errore. Occorre considerare infatti quanto segue: negli USA in particolare,ma anche in Europa, un bambino su 5 è in sovrappeso, passa troppo tempo davanti al computer o ai videogiochi, fa scarsa attività fisica ed ha una alimentazione scorretta. La conseguenza di questa condotta è la presenza della pressione alta anche nell’età infantile. Inoltre, secondo i dati della Società Europea dell’Ipertensione, circa un ulteriore 5% tra bambini e adolescenti, apparentemente in buona salute, è iperteso. In specifico, per quello che concerne l’Italia, sembra che la propensione all’obesità sia più accentuata che nel resto dell’Europa, con le problematiche note.
Combattere la pressione alta, non è poi cosa così difficile, negli adulti come nei bambini. Secondo gli esperti basterebbero infatti 30 minuti di marcia, per almeno 4 giorni a settimana, per ridurre i valori della pressione. Insomma non certo una condotta da atleti. La chiave del controllo dell’ipertensione passa dalla prevenzione. Secondo le indicazioni degli specialisti, le misurazioni devono iniziare già dalla giovanissima età, almeno una volta all’anno, intervenendo con tempestività in presenza di valori alterati. Trascurare questi campanelli d’allarme può essere causa di un invecchiamento precoce delle arterie, unitamente ai ben noti problemi dell’età adulta.
Marco Giussani, pediatra e membro del gruppo di studio ipertensione, fa osservare come alla pressione alta sia spesso associato un alto livello di colesterolo nel sangue. Questa correlazione, se da un lato è assai temibile, dall’altro consente di intervenire su ambedue i disturbi con i medesimi rimedi. Dieta equilibrata, lotta alla sedentarietà attraverso una costante attività fisica non necessariamente esasperata. Queste indicazioni devono essere indifferentemente osservate tanto nell’età adulta quanto nell’infanzia, evitando di cadere nell’erronea convinzione che un bambino possa tollerare stili di vita scorretti senza che questi abbiano a influire sulla sua salute.
Link Correlati: pressione alta