Il Plumcake dietetico che mai si rinuncerebbe a gustare

Uno dei dolci più buoni della pasticceria più recente è il Plumcake e su questo i bambini concordano come gli adulti: gustoso, soffice, pienotto si adatta alla colazione quando, la mattina, il latte o il caffèlatte aspettano questo spugnoso dolce per inzupparlo Photo by Monika Grabkowska on Unsplash

Uno dei dolci più buoni della pasticceria più recente è il Plumcake e su questo i bambini concordano come gli adulti: gustoso, soffice, pienotto si adatta alla colazione quando, la mattina, il latte o il caffèlatte aspettano questo spugnoso dolce per inzupparlo. Il problema rimane nel carico calorico che esso comporta, non per essere pedanti ma realistici è noto che i dolci sono una tentazione ma anche un problema per chi deve porsi il problema del sovrappeso o del carico calorico rispetto ad uno stile di vita sportivo.
Con le sue 410 calorie ogni 100 grammi* (fonte http://www.calorie.it/alimenti/dolci-e-dessert/calorie-plumcake/ ) questo dolcetto non è pesante nel senso assoluto del termine ma in termini di alimentazione e salute se ne possono gustare versioni assolutamente sane e dieteticamente corrette; in buona sostanza esiste un ottimo Plumcake dietetico.
Le variabili sono parecchie e tutte molto buone in quanto il bello del Plumcake, anche qualora sia rigorosamente dietetico, è la libertà di interpretazione circa la sua composizione, fattura, ingredienti.  Nel caso della versione sugar free si potrà gustare un’ ottima merenda senza l’assillo degli zuccheri e quindi ulteriormente sicuro anche per categorie più a rischio: la versione consigliata prevede l’uso del dolcificante a base di Stevia, proprio per sostituire, senza rischio di banalizzazione del gusto originario, il gusto dolce con un dolcificante naturale quanto efficace.

Ingredienti : 125 gr burro, 10 gr MyDeitor Cuor di Stevia sfuso , 125 gr di Farina setacciata 00, 2 uova, 75 gr di frutta candita ( arancio, cedro, ecc.), 8 gr mezza bustina lievito per dolci, un pizzico di sale, una buccia grattugiata di limone (ne basta uno), 1/2 fiala di aroma di vaniglia naturale.
La preparazione va svolta secondo questi dettami:

1- Imburrare  e infarinare uno stampo adatto alla forma del Plumcake da conseguire.

2- Ammorbidire il burro a temperatura ambiente per qualche minuto, oppure nel microonde per pochi secondi, qualora si avesse proprio fretta.

3- In una ciotola  si debbono versare 10 gr di “MyDietor Cuor di stevia”  sfuso e il burro; successivamente unire a questa base la grattugiata di buccia di limone ed il sale. Amalgamare il composto con cura.

4- Aggiungere la vaniglia e le uova una alla volta alternandole con un cucchiaio di farina.

5- In finale bisogna Incorporare il lievito e la frutta candita, un pezzo alla volta, immergendola nella mescola del composto.

6- Versare il composto nello stampo e  cuocere al forno,  preriscaldato a 170°C , per 40/45 minuti.

Il dolce è pronto in tutto il suo gusto.

Link Correlati: Plumcake dietetico

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post