Per operare contro la stitichezza occorre focalizzare il concetto di purificazione dell'organismo e di liberazione dell'intestino da eventuali indurimenti dell'ammasso fecale per giungere, quindi, ad una digestione completa quanto agevole per l'atto finale: l'andare di corpo.
Per questo alcuni parlano della alimentazione come la base per il trattamento della stitichezza, con l'innovazione dei nuovi Yogurt probiotici, affiancati da una seria dieta alimentare ma anche da una opportuna idratazione quotidiana.
Perché è ben noto che l'abbondanza di liquidi facilita di molto l'evacuazione ed il ricambio organico.
Allora è opportuno capire, a questo proposito, le doti innegabili dell'organismo del Bifidus.
Il Bifidus è un organismo innovativo sintetizzato dalla catena dei prodotti Danone la quale ha rivoluzionato il mercato degli Yogurt classici, già di loro importanti nella dieta alimentare per la presenza dei fermenti lattici vivi naturalmente presenti.
Ora si noti che per far fermentare lo Yogurt si usano, appunto, i fermenti noti come il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus termophilus; essi operano la trasformazione dello zucchero del latte, il lattosio, in acido lattico.
Negli Yogurt probiotici la novità è la presenza del Bifidus Activus Actiregularis che serve a implementare alcune qualità dello Yogurt naturale tra cui il riequilibrio della flora batterica intestinale che è il primo elemento da riattivare per una crisi stitica.
La realtà dell'alimentazione corretta, con la idratazione abbondante e quindi un utilizzo di fibre e sali minerali ben calibrato ed in più una costante attenzione al consumo di bevande, chiamiamole così per comodità in quanto gli yogurt si bevono, spesso e volentieri, ci portano ad un risultato salutare.
Il risultato, in questo caso, non è semplicemente il benessere ma la digestione efficace e quindi il ritorno a valori ottimali di efficacia circa le funzioni fisiologiche incluso l'espulsione delle feci che non sarà più un atto doloroso o faticoso ma una normale esigenza espletata in modo naturale.
Il primo obbiettivo quando si stia trattando la stitichezza e le annesse tematiche digestive si potrà dire raggiunto con buona pace del proprio benessere fisico e psicologico.