I cibi che aumentano il testosterone, attenti

Cos'è che fa di un uomo un vero uomo? Domanda socratica che forse poco si addice ad un sito di news, ma provate a rispondere lo stesso.
La barba folta?
La forza fisica?
Sprezzo del pericolo?
Capacità seduttive e/o sessuali fuori dalla norma?

Ebbene tutte queste caratteristiche tipicamente associate con la quinta essenza della virilità hanno una causa comune: il testosterone. Photo by Josh Applegate on Unsplash

 

 

Cos'è che fa di un uomo un vero uomo? Domanda socratica che forse poco si addice ad un sito di news, ma provate a rispondere lo stesso.
La barba folta?
 La forza fisica?
 Sprezzo del pericolo?
Capacità seduttive e/o sessuali fuori dalla norma? 

Ebbene tutte queste caratteristiche tipicamente associate con la quinta essenza della virilità hanno una causa comune: il testosterone.

Che cos'è il testosterone, probabilmente ne avrete già sentito parlare ma forse non avete mai approfondito, il testosterone è un ormone steroide prodotto nei testicoli, è l'ormone che permette la differenziazione sessuale ed è la sua produzione a permettere lo sviluppo delle gonadi maschili, e lo sviluppo di tutti i caratteri sessuali secondari come il timbro della voce e lo sviluppo dei peli sul corpo.

Fra le altre cose influisce sulla durata dell'erezione del pene.
Insomma è la quinta essenza della virilità, come aiutare il corpo a produrne di più senza eccedere? 

E' importante sottolineare che l'eccesso di testosterone provoca ginecomastia, se vi è un eccesso di questo ormone il corpo lo trasforma in estrogeni femminili per bilanciare, questo ha conseguenze poco piacevoli sulla vostra salute.
Inoltre può provocare un aumento del rischio di sviluppo di cancro alla prostata e di incidenza di malattie cardiovascolari e di trombosi, causa dell'aumento dell'ematocrito.


A livello psicologico e neurologico in quantità eccessive determina un aumento sensibile dell'aggressività.

Molti uomini per aumentare la massa fisica ne assumono quantità eccessive, ma è utile per la vostra salute anche conoscere quali sono gli alimenti che ne aumentano la produzione per saperli dosare adeguatamente.

Le cellule di Leydig sono l'organo deputato alla formazione del testosterone, essendo un ormone steroide viene prodotto dal colesterolo, quindi evitate grassi animali, uova, insaccati, carne rossa, zabaione e fritti, insomma cercate una dieta più sana possibile.

Il colesterolo oltre ad essere dannoso di per sé se si traduce in un aumento di testosterone è ulteriormente dannoso.

Quindi attenti a seguire diete che spacciano l'aumento di testosterone come un modo naturale e sano per aumentare la massa e la forza muscolare senza faticare troppo, consultate il vostro medico di fiducia e stabilite una dieta con lui.

N.B. Non usate il testosterone se dovete fare attività sportiva agonistica, il testosterone rientra fra le sostanze proibite durante l'attività sportiva agonistica sia in allenamento sia in gara (The 2007 Prohibited List World Anti-Doping Code), il suo uso a fini sportivi viene considerato doping.

Link Correlati:

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post