Eritritolo: il dolcificante che non vi farà rinunciare ai dolci

Esiste un dolcificante che non aumenti la glicemia? Cosa può essere dolce come lo zucchero ma senza calorie? Ebbene si esiste e dolce come lo zucchero è l'eritritolo Photo by Annie Spratt on Unsplash

Esiste un dolcificante che non aumenti la glicemia? Cosa può essere dolce come lo zucchero ma senza calorie? Ebbene si esiste e dolce come lo zucchero è l'eritritolo. Un edulcorante senza calorie, presente in natura, nella frutta e in alcuni vegetali, sopratutto nei funghi. Per la vendita industriale viene ottenuto dalla fermentazione di carboidrati e zuccheri, mediante lieviti. È molto apprezzato perché non presenta retrogusti e non modifica il sapore di un dolce che si va a preparare o del caffè. È un edulcorante che appartiene al gruppo dei polioli è ha caratteristiche grandiose: innanzi tutto ha un potere dolcificante pari al 65% di quello dello zucchero, non contiene calorie e il consumo non fa aumentare la glicemia.

 

Tutto questo lo fa essere un dolcificante perfetto per gli deve tenere sotto controllo la glicemia e quindi anche per i diabetici. Inoltre se si vuole mantenere la linea e volete eliminare lo zucchero senza rinunciare alle gioie del dolce, eritritolo può essere la soluzione a questo dilemma. Associato ad una buona dieta può darvi quella dolcezza mancante della quale in alcuni momenti non si può fare a meno. E qui vi consigliamo una ricetta per un dolce leggero e gustoso proprio con eritritolo dolcificante.

 

Ingredienti:

4 uova;

15 g di cacao amaro;

150g di crusca d'avena;

120g di eritritolo;

12g di lievito per dolci;

20g di amido di mais;

170g di yogurt greco.

Preparazione:

In un recipiente unite crusca, eritritolo, cacao amaro,lievito e amido di mais. A parte montate gli albumi delle uova a neve. Unite tuorli e yogurt a gli ingredienti mescolati in precedenza fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine amalgamate al composto gli albumi montati a neve poco per volta e mescolando piano. Versate l'impasto in uno stampo foderato con carta forno e infornate a 180° per 25 minuti. Fate la prova con lo stecchino per la cottura e il dolce senza zucchero è pronto per voi. Leggero e gustoso.

Link Correlati: eritritolo dolcificante

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post